Chi Siamo


Qualcosa su di noi... un po' di storia:

Lo studio nasce nel 1986. La prima attività è stata nel campo delle consulenze tecniche e progettazioni edili, meccaniche ed elettriche  sia in campo civile che industriale, seguendo la forte spinta operativa legata alle nuove costruzioni ed ai recuperi edilizi. 
Si aprirono collaborazioni sinergiche con alcune ditte che producevano attrezzature per l'illuminazione pubblica ed installavano impianti su strade, padiglioni fieristici e per esposizione, campi sportivi ed autodromi.
Essendovi in corso collaborazioni con ditte che costruivano attrazioni per luna park si producevano collaudi di sicurezza relativamente alla struttura ed agli impianti elettrici presenti su di esse.
Con l'evoluzione delle normative e l'acquisizione di esperienza e la implementazione nel tempo dello staff dei collaboratori, lo studio ha costantemente ampliato il proprio ambito di competenza, arricchendosi della preziosa collaborazione di tecnici specializzati con specifiche competenze arrivando fino alle prestazioni professionali attualmente erogate che coprono vari campi in ambito tecnico, amministrativo e legale attraverso lo staff dei componenti e collaboratori  dello studio.
La nostra attività si è spostata fin dal 1994 verso il campo della sicurezza e salute dei lavoratori implementando costantemente l'attività e portandosi anche verso il mondo della formazione. Evoluzione naturale inoltre è stato il passaggio verso i campionamenti ambientali in ambito di emissioni acustiche con la valutazione del rumore e conseguentemente delle vibrazioni in cui si è ottenuta la specializzazione dalla facoltà di Ingegneria dell'università degli Studi di Ferrara, scuola di acustica nell'anno accademico 1998/1999.
L' incremento delle onde elettromagnetiche conseguente alla diffusione della telefonia mobile e delle trasmissione dati via etere e la conseguente esposizione sia per i lavoratori che per la popolazione ha portato ad aggiungere alla tipologia di rilievi anche l'esposizione ai campi elettromagnetici nella quale siamo attivi da anni.



Contattaci

Ing. Roberto Tomba - General manager.
RSPP - HSE manager abilitato. Formatore e trainer. Auditor SGSL e SGA
Tecnico Competente in Acustica Ambientale (TCAA) - Iscritto all'Elenco Ministeriale Nazionale ENTECA al n° 5752 Elenco Regionale RER/00709
Building Manager professionista iscritto ANACI n° 4333  - Amministratore Certificato  UNI 10801:2016  E.L.T.I. Accredia n° 00598/00


Sicurezza, ambiente e qualità

Lo studio affianca le aziende clienti nella individuazione dei fattori di rischio relativo alla specifica attività svolta, collabora attivamente col datore di lavoro per redigere e mantenere aggiornato il documento di valutazione dei rischi con una consulenza in via continuativa. 
Il suo general manager può a richiesta assumere l'incarico di RSPP HSE manager esterno per le aziende clienti coadiuvando il datore di lavoro in tutti gli adempimenti previsti dal D. Lgs. 81/08.
Fornisce consulenza nell'implementazione dei modelli organizzati di gestione previsti dall'art. 30 del D. Lgs. 81/08 e ove possibile accompagna nella predisposizione di sistemi di gestione integrata sicurezza ambiente qualità e recentemente responsabilità sociale d'impresa secondo lo standard SA8000.
La scelta di orientarsi verso i sistemi di gestione rende le imprese sempre più competitive a livello europeo ed internazionale in genere, potendosi confrontare con i migliori competitor internazionali. 

Addestramento e formazione

Lo studio eroga formazione e addestramento dei lavoratori e degli addetti ai compiti speciali per le squadre di emergenza. 
In particolare eroga direttamente formazioni obbligatorie previste dall'Accordo Stato regioni sulla formazione dei lavoratori sia del 21/12/2011 per la formazione generale e specifica, sia quella prevista dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 per le attrezzature di lavoro rientranti nell'art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08.
La formazione viene erogata presso l'azienda cliente oppure in centro di formazione attrezzato nostro partner convenzionato e coprono i seguenti campi:
  • formazione generale e specifica lavoratori;
  • formazione e addestramento attrezzature;
  • formazione ed addestramento antincendio;
  • Formazione e aggiornamento di primo soccorso;
  • Formazione ed aggiornamento primo soccorso pediatrico;
  • Formazione uso BLSD;
  • formazione e addestramento all'uso dei DPI di          3° categoria protezione anticaduta e delle vie respiratorie;
  • formazione ed addestramento per lavoratori che operano in spazi confinati;
Ove possibile e consentito dalle vigenti Leggi la formazione può venire erogata a richiesta anche in modalità ON LINE via FAD asincrona su nostra piattaforma oppure in videoconferenza con Webinar sincrono con piattaforma web dedicata.
I corsi di formazione antincendio, sui DPI di 3° categoria e per lavoratori che operano in spazi confinati e tutte le attrezzature da lavoro con conducente a bordo rientranti nell'art. 73 comma 5 del D.Lgs 81/08 possono venire svolti presso  nostro partner  con parete attrezzata e campo prova idoneo dedicato.

Compila il form di contatto per avere maggiori informazioni sulle nostre prestazioni professionali

Contattaci

Contattaci per informazioni.

Contact Us

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: